Bando di concorso PHR economia
01.02.16

Bando per la presentazione di idee di progetto nel quadro del "Programma pilota aree di intervento economia"

 


 

Il Programma pilota Aree d'intervento economia (PHR economia) è un nuovo strumento della politica degli agglomerati e della politica per le aree rurali e le regioni montane. Lanciato a inizio 2016 dalla Confederazione con un invito a presentare idee progettuali, verrà attuato nell'ambito della Nuova politica regionale (NPR). Il programma mira a sostenere in ciascuna area di intervento del Progetto territoriale Svizzera un progetto orientato allo sviluppo economico che sfrutti le sinergie tra spazio urbano e spazio rurale. Il termine per la presentazione delle idee progettuali scade il 31 marzo 2016.

 

Un nuovo strumento per gli attori privati, cantonali e regionali 
Il PHR economia sostiene progetti che hanno un orientamento economico e che sono interconnessi con altre politiche settoriali. Le unità di riferimento sono le aree di intervento rappresentate e descritte nel Progetto territoriale Svizzera. Al programma possono partecipare partner regionali e cantonali (aziende, privati, comuni, associazioni regionali ecc.)
Sulla base di progetti concreti il PHR economia esaminerà l'importanza delle aree di intervento per lo sviluppo economico e per le interfacce con altre politiche settoriali. I progetti cofinanziati dovranno evidenziare quali sfide e quali compiti possono essere affrontati in modo particolarmente efficiente nelle aree di intervento del Progetto territoriale Svizzera.


Punto focale sviluppo economico
I progetti dovranno tematizzare le interconnessioni funzionali tra città e campagna e le interfacce con altri ambiti settoriali. Inoltre il programma pilota deve portare benefici soprattutto alle aree rurali, alle regioni di montagna e a quelle di frontiera (ambito di promozione della NPR). Il PHR economia sostiene progetti che poggiano su uno o più dei seguenti orientamenti:

  • sfruttare le interdipendenze funzionali tra città e campagna; 
  • rafforzare la collaborazione verticale e orizzontale; 
  • rafforzare l’economia privata e le specializzazioni

Documentazione .pdf: Bando di concorso PHR economia

 

Maggiori informazioni:

- www.seco.admin.ch

- www.regiosuisse.ch

Archivio >