.. ..
News
Al via il Programma San Gottardo 2020 
18.06.12

Firmata la convenzione di programma per la promozione della regione del San Gottardo.


I Governi dei quattro Cantoni del San Gottardo (Uri, Ticino, Grigioni e Vallese) ed il Consigliere federale On. Johann N. Schneider-Ammann, direttore del Dipartimento federale dell’economia, hanno sottoscritto negli scorsi giorni l'accordo concernente il programma d'attuazione della nuova politica regionale (NPR) San Gottardo 2012-2015.

 

Il programma servirà nei prossimi anni ai Cantoni del San Gottardo quale strumento per lo sviluppo regionale nell'area del San Gottardo. Gli interventi dovranno servire a promuovere l’attrattiva della piazza economica e la competitività della regione del San Gottardo, nonché permettere di sviluppare quest’area come spazio vitale ed economico. Dal 2012 al 2015, i quattro Cantoni e la Confederazione metteranno a disposizione oltre 80 milioni di franchi, sotto forma di contributi a fondo perso e mutui senza interesse, a favore di progetti finalizzati ad incrementare il valore aggiunto e a creare strutture ed assetti organizzativi che hanno ricadute positive oltre i confini cantonali e che permettono di rafforzare l’identità regionale e lo spirito imprenditoriale, in particolare (ma non solo) nell’ambito del turismo.

 

Cogliamo l’occasione per ricordare che tutto il territorio dell’ERS-BV è parte integrante del Programma San Gottardo e potrà pertanto beneficiare degli aiuti summenzionati. Vi invitiamo a volerci segnalare eventuali progetti che potrebbero beneficiare degli incentivi previsti da questo importante programma di politica regionale.

 

Ulteriori informazioni si possono trovare su www.gottardo.ch, sul sito del DFE oppure sul nostro sito www.ers-bv.ch.

 

 

Documenti pdf:

- Programma d'attuazione San Gottardo 2012-2015 (in tedesco)

- Comunicato stampa "Al via il progetto San Gottardo", 18.6.2012

Archivio >

.. ..
.. ..