Forum scientifico Regiosuisse
22.11.18

22/23 novembre a Lugano presso l'Aula Magna dell'Università della
Svizzera italiana (USI)

 

 


 

Forum scientifico Regiosuisse


Il “Forum scientifico Regiosuisse” è un evento Regiosuisse che si tiene ogni due anni ed è dedicato alla messa in relazione di ricerca, politica e mondo della pratica che si occupa di sviluppo regionale.

 

Questa edizione si svolgerà il 22 e 23 novembre a Lugano. Tema: «sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale – Domande e risposte dalla scienza e dalla pratica». Programma in allegato

La digitalizzazione dell’economia e della società non si limita più solamente ai centri urbani ma si estende nelle zone rurali sollevando domande esistenziali come: “anche l’ultimo ufficio postale della valle chiuderà se tutti pagheranno le proprie fatture tramite e-banking?” o ancora “i nativi digitali rivitalizzeranno gli spazzi rurali periferici grazie alla connessione disponibile in valle e il lavoro da casa?”, “l’artigiano locale, l’industria e il turismo subiranno cambiamenti radicali grazie alla nuova offerta digitale?”

Il prossimo Forum scientifico tratterà le sfide e le opportunità della digitalizzazione per lo sviluppo regionale attraverso interventi di esperti, lavori partecipativi su casi concreti selezionati nelle diverse regioni svizzere, lo scambio di esperienze e progetti utilizzando poster digitali, la possibilità di testare tecnologie digitali e momenti di networking. Il forum prevede anche una piccola escursione a Lugano attraverso la quale si potranno scoprire le strategie digitali del settore del turismo in Ticino e una “Success story” nel settore alberghiero.

 

Anche voi state lavorando attivamente su questi temi? Volete dire la vostra?
Presentate i vostri progetti/risultati sul tema della digitalizzazione nello sviluppo regionale attraverso la creazione di un poster che verrà esposto all’evento. Un’occasione per presentare i vostri progetti e discuterli con i partecipanti del Forum.

 

Iscrizioni
Iscrizione obbligatoria, entro 10 novembre , attraverso il seguente formulario online

 

Maggiori informazioni e contatti: Link all'Evento

Archivio >