Proteggere la mia idea: da dove inizio? 
08.05.19

8 maggio 2019 dalle ore 17h00 presso l’Auditorio Suglio di Manno

 


 

La Fondazione Agire presenta il nuovo servizio di ricerca brevettuale assistita in collaborazione con l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) di Berna.

 

Per capire se un’idea o un’invenzione sia brevettabile o meno, si raccomanda una ricerca assistita nella letteratura brevettuale dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) di Berna.

 

Durante la ricerca, della durata di mezza giornata, un esperto in brevetti risponde alle domande del cliente e lo assiste nella ricerca nelle banche dati liberamente accessibili. La ricerca assistita consente di tracciare un quadro dello stato della tecnica nel settore di attività di riferimento, determinando di fatto la novità di un’idea o di un’invenzione e consentendo di decidere se procedere con la domanda di brevetto.

 

Grazie alla nuova collaborazione finalizzata con l’istituto IPI, la Fondazione Agire è in grado di offrire, direttamente dal Tecnopolo, una persona dedicata che affiancherà i richiedenti nel preparare adeguatamente la documentazione, e una postazione web per svolgere una conferenza online che vi metterà direttamente in contatto con l’esperto a Berna.

 

Questo incontro ha lo scopo di introdurre il tema e presentare nel dettaglio il servizio offerto da Fondazione Agire presso gli uffici del Tecnopolo. La conferenza si rivolge a un pubblico di startup innovative, ricercatori, imprenditori, PMI e studenti.

 

La partecipazione è gratuita ma con obbligo di iscrizione entro il 30 aprile, inviando una mail a info@agire.ch, oppure tramite il formulario online al seguente link: ISCRIVITI QUI

 

 

Scarica il programma dell'evento

Archivio >

..