.. ..
News
Programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici» 
29.04.13

Bando di concorso UFAM

 

L'UFAM lancia il programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici». Il programma pilota intende promuovere progetti innovativi ed esemplari per l'adattamento ai cambiamenti climatici nei Cantoni, nelle regioni e nei Comuni e attuarli con il sostegno finanziario della Confederazione.

 

I progetti devono contribuire a ridurre i rischi climatici e sfruttare le opportunità in loco. Occorre sensibilizzare le parti interessate alla problematica dell'adattamento e promuovere la collaborazione tra i vari attori.

Tematiche

L'accento è posto su tematiche selezionate che interessano vari ambiti specialistici e possono essere affrontate efficacemente solo in collaborazione con vari attori:

  • gestione della penuria di acqua a livello locale
  • gestione dei pericoli naturali
  • gestione di mutamenti nei settori ecosistemi e biodiversità, agricoltura ed economia forestale, salute degli animali
  • sviluppo di città e insediamenti adattato al cambiamento climatico, inclusi gli aspetti concernenti la salute
  • trasferimento di know-how e governance

I progetti possono avere come oggetto analisi e pianificazioni, sviluppo di piani e strumenti, ricerca applicata o attività concernenti il trasferimento del know-how, la comunicazione e la formazione.

 

Possono candidarsi per progetti pilota i Cantoni, le regioni, i Comuni e altri promotori idonei, come pure gli istituti di ricerca e formazione qualificati, le aziende private e le istituzioni pubbliche.

 

Per maggiori informazioni: http://www.bafu.admin.ch/klimaanpassung/12575/index.html?lang=it

Archivio >

.. ..
.. ..