.. ..
I progetti FPR

Presentiamo qui alcuni progetti sostenuti tramite il Fondo FPR.

..
..

Campo Blenio-Ghirone: turismo estivo

 

La Società Cooperativa Impianti Turistici Campo Blenio-Ghirone, grazie al finanziamento dell'ERS-BV, ha affidato all’IMAT il mandato di redigere uno studio di fattibilità concernente le attività e le offerte turistiche orientate al rilancio della destinazione quale meta di turismo estivo.

..
..

Cadagno: ottimizzazione energetica

 

Il progetto di ampliamento della capanna prevede la costruzione di un impianto fotovoltaico sul tetto per una superficie di 250 m2 ed una potenza installata di 15KW. Per il riscaldamento é stata scelta una pompa geotermica che recupera il calore del terreno ad una profondità di 95-125m.

..
..

Capanna Corno Gries

 

Il progetto ha visto la creazione di due impianti per l’approvvigionamento dell’acqua e dell’elettricità capaci di rifornire la Capanna del Corno Gries durante tutto l’anno permettendo di far fronte ad una crescente domanda degli ospiti.

..
..

Centro di ergoterapia pediatrica (CEP)

 

Per far fronte a un crescente richiesta di trattamenti di ergoterapia proveniente dalla Val di Blenio, il CEP ha aperto un centro di ergoterapia a Comprovasco, che permette a una ventina di bambini di ricevere degli interventi mirati. 

..
..

EM: microorganismi effettivi

 

Una trentina di anni fa è nata una tecnologia che impiega microorganismi multipli. Gli EM (microorganismi effettivi) sono un miscuglio di microrganismi che trasformano innumerevoli sostanze in nutrimento per le piante, gli animali e per l'uomo: sono la base della vita nel suolo.

..
..

Falegnameria Ormanni Sagl

 

Rilevata la necessità di modernizzare i propri macchinari di produzione, la ditta ha acquistato dei macchinari che danno un vero e proprio valore aggiunto poiché uniscono la ricercata qualità e precisione ad una velocità di produzione non raggiungibile con macchinari tradizionali.

..
..

Progetto Interreg "ForTi-Linea Cadorna"

 

Il progetto, che coinvolge Ticino, Piemonte e Lombardia, intende valorizzare a scopi turistici e culturali alcune fortificazioni militari storiche ticinesi e della Linea Cadorna attraverso la creazione di percorsi tematici e di un sito web, la posa di tavole informative e la stampa di flyer.

..
..

I ponticelli di Robasacco

 

Il Patriziato di Robasacco ha rinnovato i ponticelli sul sentiero San Leonardo-Monte Ceneri che attraversano la selva castanile di Robasacco, riqualificata nel 2014 grazie ad un progetto di compenso ecologico, per permettere una facile gestione e garantire la sicurezza dei turisti.

..
..

Latteria di Aquila

 

L'idea é nata dalla necessità di aumentare la capacità della struttura ed allo stesso tempo di raggiungere, attraverso investimenti mirati, un sistema di gestione delle attuali e delle future consegne razionale ed efficace in termini di costi. Il progetto é promosso dalla FTPL.

..
..

Noice Car - Nanosuisse SA

 

Noice Car è un progetto nato dall’intuizione di tre imprenditori che, stanchi di raschiare il ghiaccio dal vetro del parabrezza ad ogni gelata, sviluppano un prodotto nanotecnologico antighiaccio, in fase di brevetto, per il trattamento del parabrezza di ogni autoveicolo.

..
..

Ostello Cappuccini - Faido

 

Gli investimenti promossi dall'Ostello dei Cappuccini di Faido hanno permesso di facilitare l'accesso e la permanenza di persone disabili nella struttura. È stata creata una camera attrezzata per disabili ed é stato installato un montascale.

..
..

Pannelli modulari per rivestimenti interni


Il progetto ha il pregio di creare, utilizzando il legno in una forma che raramente si utilizza - di “testa” - dei moduli con incastri perimetrali che permettono di allestire le pareti in modo facile e funzionale, dando il tocco di modernità, design e “calore” che solo il legno sa dare.


..
..

Percorso pedemontano Santa Petronilla

 

Il progetto, che prevedeva la posa di pannelli informativi, è stato concluso nel 2014 e permette oggi ai turisti e agli amanti della passeggiate di apprezzare la zona pedemontana di Santa Petronilla e altre peculiarità del Comune di Biasca.

..
..

Ponte tibetano nella Valle di Sementina

 

Realizzato dalla fondazione Curzútt-S.Barnárd grazie al sostegno di innumerevoli partner pubblici e privati, con i suoi 130m di altezza e 270m di lunghezza, il ponte tibetano collega la collina di Monte Carasso a Sementina, valorizzando tutto il territorio e le sue peculiarità.

..
..

www.progettiamo.ch

 

Il crowdfunding (da “cro­wd”, fol­la e “fun­ding”, finan­zia­men­to) è la rac­col­ta fon­di onli­ne per il finan­zia­men­to di pro­get­ti di qual­sia­si natu­ra: dai pro­get­ti impren­di­to­ria­li, alle ini­zia­ti­ve turi­sti­che e cul­tu­ra­li, al set­to­re non pro­fit. Progettiamo.ch è la prima piattaforma di crowdfunding in Ticino.

..
..

Progetto paesaggio Valle Malvaglia (PVM)

 

La Valle Malvaglia é stata riconosciuta regione d'importanza nazionale dalla Confederazione. In questo contesto, il Comune ha avviato un progetto di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturalistico, agricolo e storico architettonico dell'intera Valle Malvaglia. 

..
..

Ra Butega da Curzönas

 

Ra Butega da Curzönas é un negozio di paese, dove si trova tutto il necessario ad un prezzo accessibile e a chilometro zero, che funge anche da luogo di incontro e di socializzazione. Per garantire la continuità dell'attività, si sono resi necessari nuovi investimenti.

..
..

Via Alta della Carassina

 

L'itinerario alpinistico si sviluppa su tutta la cresta spartiacque fra la Valle di Blenio e la Valle Carassina e offre uno splendido panorama sul fondovalle dell’alta Valle di Blenio. L'itinerario é stato attrezzato con pedane e funi d’acciaio dal Club Alpino Svizzero, Sezione Ticino.

..
.. ..
.. ..