.. ..
Le filiere e i gruppi di lavoro

 

L'ERS-BV partecipa attivamente a diversi gruppi di lavoro e piattaforme tematiche, tra cui:

 

..

AlpTransit: opportunità e rischi

 

L'entrata in esercizio di AlpTransit rappresenta un'opportunità di sviluppo considerevole per la nostra regione e per tutto il Ticino. L'ERS-BV, oltre ad aver costituito un gruppo operativo al fine di proporre degli indirizzi sul piano strategico, elaborare una serie di misure e coordinare dei progetti specifici per promuovere e concretizzare i potenziali di sviluppo di AlpTransit, partecipa attivamente a altri gruppi di lavoro legati ad AlpTransit (Monitoring Gotthard-Basistunnel, valorizzazione della Bergstrecke, gruppo cantonale di coordinamento, ecc.).

..

Centro di competenza sulla mobilità sostenibile, ferroviaria e l'innovazione

 

Il Centro di competenza, operativo dal 2015, é stato voluto oltre che per sostenere l'operatività delle Officine FFS di Bellinzona, per creare una rete di competenze, di ricerca, di sviluppo e innovazione per il settore della tecnica ferroviaria e della mobilità sostenibile (www.msfi.ch).

..

Filiera "Bosco-legno"

 

I boschi occupano oltre il 50% della superficie cantonale. Questa importante risorsa è oggetto della filiera bosco-legno, i cui obiettivi sono la gestione integrata delle proprietà boschive e la programmazione dei tagli, il miglioramento della collaborazione interaziendale e delle problematiche logistiche e di lavorazione del legno e il sostegno allo sviluppo di attività produttive di nicchia.

..

Filiera "Itinerari turistico-culturali"

 

La filiera ha lo scopo di mettere in rete e valorizzare turisticamente l'identità paesaggistica, culturale e sociale del nostro territorio, facendo interagire e mettendo in rete esperienze, beni e competenze diverse ed implementando prodotti turistici attorno a nuovi itinerari.

..

Filiera "Scienze della vita"

 

Il Ticino vanta centri ed istituti di ricerca riconosciuti a livello mondiale (IRB, IOSI, CCT, NSI) e realtà industriali di primordine nel settore chimico-farmaceutico e di medical devices. La filiera si prefigge il sostegno di progetti di sviluppo legati al settore "scienze della vita".

..

Fondazione Agire

 

La Fondazione AGIRE è stata istituita nel 2011 con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo economico e industriale innovativo del Cantone Ticino e la creazione di posti di lavoro altamente qualificati. L'ERS-BV rappresenta gli ERS nel suo Consiglio di Fondazione (www.agire.ch).

..

Gruppo strategico per la politica regionale

 

Il Gruppo strategico é responsabile dell'elaborazione del Programma d'attuazione cantonale di politica regionale e della valutazione del raggiungimento dei suoi obiettivi. Esso discute inoltre le questioni strategiche legate alla politica regionale e prende decisioni di indirizzo.

..

Impianti di risalita

 

L'ERS-BV partecipa al Gruppo di lavoro istituito dal Consiglio di Stato sugli impianti di risalita per definire una strategia in merito agli impianti di risalita sussidiati.

..

Il Macello cantonale (MATI)

 

L’ERS-BV partecipa al Gruppo di lavoro incaricato di proporre delle azioni da un lato per aumentare il volume di macellazione e ottimizzare la gestione della struttura, dall'altro per raccogliere i fondi necessari per garantire la sua continuità (www.macelloticino.ch).

..

Masterplan Valle di Blenio

 

Il Masterplan della Valle di Blenio é una visione del territorio orientata a trasformare l'alto potenziale presente in Valle di Blenio in opportunità di sviluppo sostenibili economicamente e socialmente e realizzabili. Le direttrici progettuali identificate sono sei: Territorio, Strutture di accoglienza, Sport, Economia, Infrastrutture e servizi, Cultura e scienza.

..

Poli di sviluppo economico


L'ERS-BV segue da vicino il progetto di "Polo di sviluppo economico di Arbedo-Castione" e partecipa a titolo consultivo alla Commissione di gestione della zona industriale di interesse cantonale di Biasca (ZIIC) e al gruppo di lavoro che segue lo studio che ha come obiettivo di proporre alcuni scenari di consolidamento e di sviluppo della ZIIC.

..

Tavolo operativo per il turismo ticinese

 

Il Tavolo, che riunisce i rappresentanti delle Organizzazioni turistiche regionali, degli Enti regionali per lo sviluppo, dell'Agenzia turistica ticinese e del Cantone, ha il compito primario di preavvisare i progetti turistici sostenuti con i fondi della politica economica regionale.

.. ..
.. ..