.. ..
I progetti del decreto complementare

Nell'ambito delle misure di politica regionale cantonale complementari alla politica regionale della Confederazione saranno messe a disposizione anche per il quadriennio 2016-2019 delle risorse finanziarie da dedicare a progetti prioritari e/o strategici a livello regionale o cantonale. L'ERS-BV segue da vicino i seguenti progetti ritenuti prioritari e/o strategici.

..
..

Centro Polisport Olivone

 

Il Centro è sorto negli anni ’80 quale centro per la pratica del tennis, ma nel corso degli anni ha avuto uno sviluppo polivalente sia per pratiche e competizioni sportive, sia per manifestazioni. Il CdA della società intende rivalutare questa importante struttura in modo da renderla più attrattiva e funzionale. 

..
..

Centro sci nordico Campra

 

Campra è da tempo una meta molto apprezzata dagli appassionati di sport invernali, in particolare dello sci nordico, come pure dagli amanti della natura. Per soddisfare al meglio le  esigenze dell’utenza e a seguito della vetustà delle attuali strutture, con il 2016 si prevede l’avvio di importanti interventi di ristrutturazione del Centro. 

..
..

Nuova Valascia


La pista Valascia si trova in una zona a rischio valanghe, ciò che non permetterà più all'HCAP di ottenere le licenze richieste da Swiss Ice Hockey per giocare. È pertanto necessario sostituire l’attuale struttura con una nuova pista, nella quale troveranno sede anche elementi extrasportivi.

..
..

Pista di ghiaccio Faido


A metà degli anni novanta il Comune di Faido ha costruito una pista di ghiaccio artificiale all’aperto. Si desidera ora procedere alla realizzazione della copertura della pista e di relative infrastrutture di appoggio, così da aumentarne la possibilità di sfruttamento e l’offerta turistica del Comune.

..
..

Ronco - Campo Blenio/Ghirone tutto l'anno

 

Il progetto mira a rilanciare la destinazione Campo Blenio-Ghirone come meta estiva con una clientela target incentrata sulle famiglie, in sinergia con altre iniziative in Valle. I contenuti di questo progetto prevedono delle attività di svago da svolgere nella natura e la presenza di un centro agrituristico con spaccio di prodotti locali.

..
..

Sviluppo piana Ambrì-Piotta (SPSP)

 

Questa visione di sviluppo legata al ghiaccio, allo svago e al turismo intende, attraverso la creazione della pista di ghiaccio più lunga al mondo sulla piana di Ambrì, sostenere il riposizionamento dell'Alta Leventina, in sinergia con il progetto di "Nuova Valascia" e le iniziative della Ice Sport International Academy SA. 

..
.. ..
.. ..