.. ..
I progetti regionali

Con l’approvazione del messaggio del Consiglio di Stato n. 6602 concernente il nuovo credito quadro per la politica regionale per il periodo 2012-2015, è stato definito il principio secondo il quale la realizzazione di un grande progetto non deve rispondere unicamente alla capacità di incidere sulla realtà socio-economica, ma deve anche essere espressione di una priorità strategica voluta, definita e concretizzata dall’ERS.


Per adempiere al meglio il proprio compito, il Consiglio direttivo (CD) dell’ERS-BV ha istituito l’allegata tabella che riassume:

  1. i progetti ritenuti di importanza regionale e strategica;
  2. gli ambiti e i campi di attività nei quali l’ERS deve essere pronto ad intervenire per rafforzare il proprio posizionamento competitivo e tutelare gli interessi regionali.

La tabella non deve essere considerata uno strumento statico, bensì un documento di lavoro in costante evoluzione da aggiornare con i progetti che si svilupperanno nella regione nei prossimi anni.

..
..

Banca dati su stabili e terreni disponibili

 

Per favorire l’insediamento di nuove imprese e rispondere alle continue sollecitazioni provenienti dal territorio, l'ERS-BV collabora all'aggiornamento costante di una banca dati di terreni e stabili disponibili per l’insediamento di attività economiche in Ticino.

..
..

Capanne alpine


Lo studio fornirà un concetto di sviluppo della rete delle capanne e dei rifugi ticinesi e servirà da base per la politica cantonale di finanziamento delle capanne e per l'elaborazione e la vendita del prodotto turistico "capanne alpine ticinesi".

..
..

Castelli di Bellinzona

 

Da sempre simbolo della città di Bellinzona e della sua importanza nel medioevo, i Castelli di Bellinzona, divenuti patrimonio dell’UNESCO, vogliono proporsi al pubblico grazie ad un nuovo concetto che permetta di scoprire interattivamente la loro storia e importanza.

..
..

Centro nazionale di allenamento freestyle 

 

L’obiettivo di questo progetto è di presentare un dossier a Swiss Ski affinché riconosca Airolo-Pesciüm quale centro nazionale di allenamento freestyle per le discipline moguls, ski cross e aerials e, successivamente, realizzare gli interventi necessari.

..
..

Fibra ottica


I collegamenti a banda larga sono le autostrade della società dell’informazione. Lo sviluppo delle reti segue però i principi dell’economia di mercato, per cui le regioni periferiche e di montagna sono spesso sfavorite rispetto agli agglomerati urbani.

..
..

Mountain Bike Bellinzonese e Valli

 

L'ERS-BV, d'intesa con vari partner, ha promosso uno studio di fattibilità per sviluppare un concetto di MTB nel Bellinzonese e Valli. Lo studio sviluppato un business model per la regione e presentato alcuni possibili tracciati MTB. È ora in corso un approfondimento per la Valle di Blenio.

..
Comune di Pianezzo ..

Nuovo Policentro della Valle Morobbia

 

La realizzazione di un Policentro in Valle Morobbia, capace di rispondere sia alle nuove esigenze scolastiche e amministrative, sia alle esigenze aggregative e ricreative, è stato riconosciuto quale progetto di valenza regionale dalla Commissione di studio del progetto aggregativo del Bellinzonese.

..
..
..

Polo dell'aviazione della Riviera

 

Lo scopo del progetto è di creare un polo d’eccellenza dell’aeronautica in Ticino, composto da aziende fra di loro complementari, che sviluppano competenze sull’intero ciclo di vita dei sistemi aeronautici e offrono prodotti e servizi eccellenti.

..
..

Progetto "Coccodrillo"

 

Al fine di valorizzare anche in futuro la linea ferroviaria di montagna del San Gottardo, il Club del San Gottardo si è fatto promotore di un’iniziativa che comprende l’organizzazione di viaggi con locomotive elettriche “Coccodrillo” e carrozze d’epoca.

..
..

Progetto modello residenze secondarie

 

Il progetto, promosso dall'ERS-BV nell'ambito del bando di concorso della Confederazione "Progetti modello sviluppo sostenibile del territorio", intende attivare il potenziale di utilizzo delle case secondarie in Valle di Blenio e Leventina.

..
..

Spazio d'esperienza Ritom-Piora

 

La regione Ritom-Piora è stata riconosciuta dal Programma San Gottardo 2020 come “spazio d’esperienza”, uno spazio che si caratterizza per la sua appartenenza alla montagna e per l’esperienza diretta di conoscenza che permette al turista, così come per le attività che offre.

..
..

Valle Malvaglia

 

Negli ultimi anni in Valle Malvaglia si sono sviluppate interessanti iniziative nel campo storico-culturale e paesaggistico di una certa rilevanza turistica. L'ERS-BV segue con interesse questi progetti e fornisce supporto, accompagnamento e messa in rete dei vari attori.

..
..

Valorizzazione del Passo San Gottardo

 

L'iniziativa prevede la creazione di uno spazio d'esperienza sul Passo San Gottardo attraverso la valorizzazione in chiave turistica e la messa in rete delle strutture esistenti (musei, ristoranti, alloggi, ecc.) al fine di favorire il turismo.

..
.. ..
.. ..