Da alcuni anni la promozione della tutela e della valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici si é sviluppata notevolmente. Il fine di questi progetti é di ricostruire o mantenere il paesaggio agricolo e tradizionale della nostra cultura e del nostro territorio, spesso a fini turistici.

 

Al fine di salvaguardare e valorizzare la tradizione agricola ticinese, sono anche nati sul territorio differenti progetti che si prefiggono lo sviluppo regionale conformemente all'art. 93.1c della Legge federale sull'agricoltura (LAgr).

Alpe Arami


Un progetto di recupero di un tipico alpeggio e del territorio circostante, che presenta caratteristiche ambientali e paesaggistiche di sicuro pregio, ma anche delle unicità, come ad esempio alcune tipologie di rocce molto rare quali la peridotite a granato, un unicum a livello europeo.

Blenio Plus


Il progetto BlenioPlus è un’iniziativa nata dai contadini della Valle di Blenio con lo scopo di valorizzare e promuovere il territorio, le materie prime ed i prodotti finiti dell’agricoltura così come l’offerta agrituristica.


Carasc


Il progetto “Carasc” intende l’adozione di una serie di misure e interventi che consentano la tutela, la valorizzazione e la gestione a lungo termine del territorio fuori dalla zona edificabile del comune e del patriziato di Monte Carasso.


Paesaggio Monda

 

La Monda é un vecchio maggengo trasformato in alpe per volontà del Patriziato di Carasso. Il progetto vuole ora valorizzare questo alpe e tutelare e valorizzare il paesaggio rurale, naturale e culturale della montagna di Carasso.

Paesaggio Valle Santa Petronilla

 

La Fondazione paesaggio Valle Santa Petronilla e Valle Pontirone ha definito un programma di valorizzazione del paesaggio e degli ambienti rurali. Tra gli interventi previsti, anche il restauro conservativo di alcuni alpi, la valorizzazione di lariceti pascolati e il recupero di sentieri alpestri.

Piumogna+ Viva

 

Il progetto interessa il territorio di Prato Leventina, Dalpe e Faido e comprende una serie di iniziative volte a valorizzare in maniera sostenibile le risorse del territorio, integrando la tradizionale vocazione agricola con nuovi servizi in ambito gastronomico, turistico, culturale e sportivo.

Progetti qualità del paesaggio

 

L'ERS-BV sostiene i progetti per la qualità del paesaggio che hanno lo scopo di promuovere, conservare e sviluppare paesaggi belli e curati. Questi progetti possono inoltre beneficiare degli aiuti da parte della Confederazione secondo i contributi per la qualità del paesaggio.

Terrazza del Bellinzonese


Il progetto prevede lo studio di un concetto territoriale per la riscoperta, la valorizzazione e il completamento delle strutture e dei progetti esistenti in chiave turistico culturale nel comparto che ruota attorno al Pizzo di Claro.

Transumanza


L’idea del progetto è di favorire lo sviluppo regionale nel comprensorio che comprende il Piano di Magadino e i comuni di Giubiasco, Sant’Antonino, Gudo, Sementina, Monte Carasso e Bellinzona, attraverso la promozione del plus valore dell’agricoltura.