Progetti qualità del paesaggio

Allo scopo di conservare, promuovere e sviluppare paesaggi belli e curati, l’UFAG mette a disposizione dei contributi per progetti legati alla qualità del paesaggio. In collaborazione con la Sezione dell’agricoltura, gli agricoltori e le società agricole, i Comuni e i Patriziati interessati, l'ERS-BV ha deciso di sostenere l’avvio di progetti che rientrano in questa categoria. Il ruolo dell’ERS-BV sarà di accompagnamento, messa in rete e, in parte, sostegno finanziario.

 

Con i nuovi contributi per la qualità del paesaggio possono essere promossi progetti che comprendono interessi regionali e culturali del paesaggio e non solo di preservazione e di varietà. Sulla base di elementi esistenti e coinvolgendo la popolazione i progetti dovranno rispondere a diversi criteri: gli obiettivi paesaggistici devono avere dei radicamenti regionali, i provvedimenti devono essere realizzabili e le aliquote orientate alla prestazione e al valore.

 

Il progetto dovrà quindi poter conservare, promuovere o sviluppare paesaggi esistenti di un comprensorio e richiedere la cooperazione del settore agricolo e la popolazione.

 

Attualmente nel comprensorio sono in corso i seguenti progetti di qualità del paesaggio:

  • Interriviera
  • Piano di Magadino
  • Valle di Blenio
  • Valle Leventina

Link