Bike sharing Valle di Blenio - Biasca – si ritorna in sella
13.04.22

Riapertura stagionale del Servizio Bike Sharing Valle di Blenio-Biasca con interessanti novità

 

 


 

I tre Comuni della Valle di Blenio e di Biasca, tramite il supporto dell’Ente Regionale per lo Sviluppo e l’Organizzazione Turistica Regionale hanno il piacere di comunicare la riapertura stagionale del Servizio Bike Sharing Valle di Blenio-Biasca. Il servizio è stato infatti riaperto lo scorso 13 aprile 2022 e presenta alcune interessanti novità.


Un nuovo sistema di prenotazione facilitato, il quale genera un codice personale, permette di noleggiare una biciletta a pedalata assistita e percorrere liberamente il territorio per un intero anno ad una vantaggiosa  tariffa di CHF 3.00 ogni 30 minuti.


Per noleggiare le biciclette – una ventina in totale, distribuite nelle 4 postazioni ufficiali di Olivone, Acquarossa, Malvaglia e Biasca - e prenotare il codice è possibile accedendo al portale www.velospot.ch (o app) tramite una specifica applicazione oppure ottenere il codice presso gli InfoPoint Valle di Blenio e Biasca-Riviera nonché presso una delle Cancellerie comunali della regione.


Le biciclette, adatte a qualsiasi tipologia di terreno comprese le tratte sterrate di facile difficoltà, hanno un’autonomia media di 70 km e possono essere utilizzate da persone locali, turisti e visitatori per delle attività quotidiane e del tempo libero e per percorrere e scoprire la Valle di Blenio e Biasca in tutta la sua bellezza. Una possibilità potrebbe essere il sentiero MTB 387, facilmente accessibile a qualsiasi tipo di utenza dove sono state inserite alcune puntuali deviazioni da seguire alfine di raggiungere maggiori punti d’interesse. È inoltre sempre possibile abbinare la bicicletta al trasporto pubblico tramite le Autolinee bleniesi, con le quali si è instaurata una proficua collaborazione. Il supporto tecnico professionale è invece assunto dai negozi di biciclette Sarci Sport Olivone e Cicli Wittwer Biasca.


Non da ultimo, grazie all’adesione di buona parte dei Ristoranti presenti sul territorio, vi sarà la possibilità di beneficiare di uno sconto del 10% sulla consumazione (menù) presentandosi semplicemente con la bicicletta  blu o con giustificativo circa l’utilizzo del servizio dello stesso giorno.

 

L’obbiettivo del rilancio del servizio, unico nel suo genere a livello nazionale, si svilupperà e modificherà nel corso degli anni in considerazione dell’offerta che accrescerà sul territorio. Ricordiamo che il servizio è nato dall’impulso dei tre Comuni della Valle di Blenio nel 2019 in sinergia con le misure in atto a livello cantonale e federale per promuovere la mobilità lenta e sostenibile nonché inserito nel Masterplan Valle di Blenio. Lo stesso mira indubbiamente non solo ad attirare l’attenzione del turista bensì ad incentivare l’utilizzo del trasporto lento e sostenibile anche alla popolazione locale. L’appello si rivolge anche ad essa, affinché testi il sistema e ne consideri i vantaggi sia in termini di utilizzo per gli spostamenti, sia perché no pensando alla salute e alla qualità di vita.


Gli enti promotori invitano caldamente i cittadini e i frequentatori a voler approfittare di questo servizio messo a disposizione di tutta la Comunità.


Tutte le informazioni dettagliate possono essere consultate mediante codice QR o tramite gli sportelli turistici e comunali della Regione.

 

ERS-BV Coordinatore Antenna Valle di Blenio (Loris Beretta)
OTR-BAT Responsabile Area Valle di Blenio (Carolina Cima)

 

Scarica il flyer Bike sharing Valle di Blenio-Biasca

Archivio >