News
StartCup Ticino 2015
30.07.15

Premio per le migliori idee imprenditoriali e i progetti più innovativi in Ticino

 


 

Dopo il successo della prima edizione, tenutasi lo scorso anno, ritorna la StartCup Ticino 2015, la competizione che intende premiare le migliori idee imprenditoriali e i progetti più innovativi concepiti negli ultimi cinque anni, che abbiano dato origine a nuove imprese nella Svizzera italiana o che siano in procinto di farlo

 

Oltre ai vantaggi in termini di immagine e di relazioni, anche nel 2015 la StartCup Ticino vedrà l’assegnazione di un premio di CHF 50'000 al progetto vincitore. L’iniziativa è promossa dal Centro Promozione Start-up (CP Start-up), con il sostegno di BSI, LA POSTA, USI, SUPSI e della Commissione federale per la tecnologia e l'innovazione (CTI).

 

La novità del 2015 è rappresentata dalla collaborazione con la “CTI Invest”, ente che riunisce i principali investitori in start-up innovative in Svizzera. Questa associazione ha infatti deciso di tenere, per la prima volta, in Ticino uno dei suoi eventi, lo “Swiss Venture Day”, nel corso del quale le start-up pre-selezionate hanno la possibilità di presentare il proprio progetto a una cerchia di potenziali investitori. Lo “Swiss Venture Day Ticino” si terrà lo stesso giorno dell’evento finale della StartCup Ticino e i cinque progetti finalisti della StartCup Ticino 2015 acquisiranno il diritto di presentarvi il proprio progetto.

 

Inoltre, anche quest’anno, grazie alla rinnovata collaborazione con lo “Swiss Economic Forum” (SEF), i cinque finalisti della StartCup Ticino potranno partecipare, senza dover passare dalle pre-selezioni, allo “Swiss Economic Award”, la prestigiosa competizione che premia le migliori start-up emergenti sul piano nazionale.

 

Per partecipare alla StartCup Ticino occorre compilare il modulo online sul sito http://www.startcup-ticino.ch, sul quale si trovano pure tutte le informazioni relative all'iniziativa, le condizioni di partecipazione dettagliate e la descrizione delle varie fasi di selezione dei progetti. Il termine ultimo per l'invio delle candidature è fissato al 20 settembre 2015.

 

L'evento finale, che si terrà presso il Campus di Lugano dell'USI il 3 dicembre 2015, prevede la presentazione pubblica dei cinque progetti finalisti e si concluderà con la proclamazione del vincitore, designato da una giuria di esperti e dal pubblico presente.

 

Invitiamo caldamente tutti coloro che adempiono ai requisiti richiesti a partecipare alla StartCup Ticino 2015 sottoponendo la loro idea imprenditoriale o il loro progetto.

Archivio >