L'ERS-BV partecipa attivamente a diversi gruppi di lavoro e piattaforme tematiche, tra cui:

 

AlpTransit: opportunità e rischi

 

L'entrata in esercizio di AlpTransit rappresenta un'opportunità di sviluppo considerevole per la nostra regione e per tutto il Ticino. L'ERS-BV, oltre ad aver costituito un gruppo operativo al fine di proporre degli indirizzi sul piano strategico, elaborare una serie di misure e coordinare dei progetti specifici per promuovere e concretizzare i potenziali di sviluppo di AlpTransit, partecipa attivamente a altri gruppi di lavoro legati ad AlpTransit (Monitoring Gotthard-Basistunnel, valorizzazione della Bergstrecke, gruppo cantonale di coordinamento, ecc.).

Centro di competenza sulla mobilità sostenibile, ferroviaria e l'innovazione

 

Il Centro di competenza, operativo dal 2015, é stato voluto oltre che per sostenere l'operatività delle Officine FFS di Bellinzona, per creare una rete di competenze, di ricerca, di sviluppo e innovazione per il settore della tecnica ferroviaria e della mobilità sostenibile (www.msfi.ch).

Filiera "Bosco-legno"

 

I boschi occupano oltre il 50% della superficie cantonale. Questa importante risorsa è oggetto della filiera bosco-legno, i cui obiettivi sono la gestione integrata delle proprietà boschive e la programmazione dei tagli, il miglioramento della collaborazione interaziendale e delle problematiche logistiche e di lavorazione del legno e il sostegno allo sviluppo di attività produttive di nicchia.

Filiera "Itinerari turistico-culturali"

 

La filiera ha lo scopo di mettere in rete e valorizzare turisticamente l'identità paesaggistica, culturale e sociale del nostro territorio, facendo interagire e mettendo in rete esperienze, beni e competenze diverse ed implementando prodotti turistici attorno a nuovi itinerari.

Filiera "Scienze della vita"

 

Il Ticino vanta centri ed istituti di ricerca riconosciuti a livello mondiale (IRB, IOSI, CCT, NSI) e realtà industriali di primordine nel settore chimico-farmaceutico e di medical devices. La filiera si prefigge il sostegno di progetti di sviluppo legati al settore "scienze della vita".

Fondazione Agire

 

La Fondazione AGIRE è stata istituita nel 2011 con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo economico e industriale innovativo del Cantone Ticino e la creazione di posti di lavoro altamente qualificati. L'ERS-BV rappresenta gli ERS nel suo Consiglio di Fondazione (www.agire.ch).

Gruppo strategico per la politica regionale

 

Il Gruppo strategico é responsabile dell'elaborazione del Programma d'attuazione cantonale di politica regionale e della valutazione del raggiungimento dei suoi obiettivi. Esso discute inoltre le questioni strategiche legate alla politica regionale e prende decisioni di indirizzo.

Impianti di risalita

 

L'ERS-BV partecipa al Gruppo di lavoro istituito dal Consiglio di Stato sugli impianti di risalita per definire una strategia in merito agli impianti di risalita sussidiati.

Il Macello cantonale (MATI)

 

L’ERS-BV partecipa al Gruppo di lavoro incaricato di proporre delle azioni da un lato per aumentare il volume di macellazione e ottimizzare la gestione della struttura, dall'altro per raccogliere i fondi necessari per garantire la sua continuità (www.macelloticino.ch).

Masterplan Valle di Blenio

 

Il Masterplan della Valle di Blenio é una visione del territorio orientata a trasformare l'alto potenziale presente in Valle di Blenio in opportunità di sviluppo sostenibili economicamente e socialmente e realizzabili. Le direttrici progettuali identificate sono sei: Territorio, Strutture di accoglienza, Sport, Economia, Infrastrutture e servizi, Cultura e scienza.

Poli di sviluppo economico


L'ERS-BV segue da vicino il progetto di "Polo di sviluppo economico di Arbedo-Castione" e partecipa a titolo consultivo alla Commissione di gestione della zona industriale di interesse cantonale di Biasca (ZIIC) e al gruppo di lavoro che segue lo studio che ha come obiettivo di proporre alcuni scenari di consolidamento e di sviluppo della ZIIC.

Tavolo operativo per il turismo ticinese

 

Il Tavolo, che riunisce i rappresentanti delle Organizzazioni turistiche regionali, degli Enti regionali per lo sviluppo, dell'Agenzia turistica ticinese e del Cantone, ha il compito primario di preavvisare i progetti turistici sostenuti con i fondi della politica economica regionale.