Castelli di Bellinzona

Bellinzona Turismo (ora OTR BAT), Città di Bellinzona ed ERS BV, in accordo con il Cantone (proprietario dei Castelli), hanno commissionato nel corso del mese di maggio 2014 agli specialisti di Erlebnisplan, Lucerna, l’incarico di realizzare un progetto di sviluppo dei Castelli di Bellinzona.

 

Il progetto è stato seguito da un apposito gruppo di lavoro, ha terminato la fase di concetto nel mese di novembre 2014, con la consegna del documento ”Castelli di Bellinzona – piano di posizionamento e offerta per il turismo”.

 

Il documento, contiene una strategia ben definitiva e la realizzazione del progetto è concepita in moduli che interessano i tre Castelli, come pure la Murata e le vie di accesso.

La sua realizzazione, permetterebbe di raggiungere l’obiettivo di rilanciare qualitativamente e attraverso importanti interventi, nell’ambito della messa in scena dei Castelli, questo importante Patrimonio UNESCO.

 

I promotori sono convinti, anche con l’imminente apertura di Alptransit, che la valorizzazione dei Castelli, così come indicata nel documento, permettere di beneficiare di un importante indotto economico sia a livello cantonale sia a livello regionale.

 

Sulla base delle idee scaturite dallo studio, un gruppo di lavoro (Cantone, Città di Bellinzona, ERS, OTR) sta effettuando maggiori approfondimenti che serviranno quale base per la fase realizzativa.

Link